Web Art Movement

Niko Stumpo

Niko Stumpo

Netherlands Amsterdam

Netherlands, Amsterdam
Il norvegese Stumpo, è innanzitutto un artista, con una totale concezione di ciò che sta creando. Per comprendere la portata del suo talento, il lavoro di Stumpo deve essere considerato alla stregua di un pittore, fotografo, illustratore, programmatore web, scultore e regista. E' un vero visionario, che utilizza i migliori media disponibili per comunicare il suo mondo.

La straordinaria libertà del lavoro di Stumpo spesso sorprende. Come un artista, prende elementi dalla vita quotidiana e li innalza ai limiti dell'astrazione, facendo della sua arte un ponte tra i nostri sogni e la sua immaginazione. L'universo di Niko è abitato unicamente da disegni simili a fumetti astratti, personaggi che sono emersi dalla sua infanzia e sono diventati il marchio di uno stile ben identificabile e richiesto.

Invitato a parlare alle principali conferenze di design come la Semi - Permanent di Sydney o la conferenza Toca Me in Germania, fino a numerose esibizioni d’arte in gallerie prestigiose come il George Pompidou a Parigi o la Riviera Gallery a New York, Niko Stampo ha profondamente influenzato un’intera generazione di giovani menti creative.

Come ex art director del Wieden + Kennedy Amsterdam, Niko ha sviluppato la comunicazione visiva e le pluripremiate campagne pubbicitarie per compagnie come MTV Italy, Sony PS2, Nike, Condé Nast, L'Oréal Paris, Powerade e Heineken.

Molti lavori di Nico sono presentati nel suo sito personale, abnormalbehaviourchild.com. Il sito è più che altro un viaggio attraverso una decade di lavori di successo internazionale.

Fu solo una questione di tempo prima che Niko applicasse la sua visione ad un altro mezzo, la Moda! Nell'estate del 2004, assieme ad un amico di vecchia data e socio Christian Palmiotto, lanciò la propria etichetta chiamata Aiko. Partendo della vita nelle strade di Amsterdam e Milano, Aiko (che significa Ai = Love e Ko = Everyone) ha iniziato rapidamente a definire una nuova era dello streetwear, dove la conoscenza della strada incontra il design e la moda si fonde con l'arte. Aiko è un'esplosione di personaggi unici, colori vivaci, kick ass graphics e slogan incisivi come "Death & Glory", "Don't Mind A Little Pain" e "Destroy Everything For A Better Tomorrow".

Niko ha di recente aperto Hanazuki, uno studio e un negozio, assieme ad Hanneke Metselaar, dove continuano a sviluppare i propri prodotti e a produrre lavori per clienti come Nokia, Nickelodeon, Mtv, Oneill, Goretex, e altri. E' un luogo nel centro di Amsterdam, dove la creatività grafica si muove libera e senza confini.

Performance

  • ABC

    sabato, 12 gennaio 2002 | 15:00 > 15:00