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PEAM 2004 - WEB ART SECTION

19.05.04 / 23.05.04 - Pescara, Italy

The selection made for Peam 2004 compound the projects of 8 artists who use the web as artistic platform, able to conciliate different expressive channels (audio, video, text, photography). The aim is to create a language wich can interpret, in an absolutely harmonic way, the rhythm of the contemporaneousness.

BugZ (italia)

BugZ vive e lavora a Roma. Presente in rete dal 99 con I suoi Video interattivi, esplora l'universo femminile in tutte le sue sfaccettate forme.
U THERE? (beta version)
view_project
"'R U THERE?" � l'ultimo dei video interattivi presenti in rete dal 99 di BugZ.
Nascono da un processo elaborativo molto complesso tra pittura, fotografia, elaborazione digitale, realizzazione audio e montaggio in Flash. Tema principale � l'eterno femminino sempre ricercato e scandagliato in tutte le sue forme. In questo progetto propone la difficolt� nell'uscire dal proprio isolamento esistenziale e quali possibili soluzioni di comunione con l'esterno, l'arte e l'amore, descritti come percorsi impegnativi ma fruttuosi per la personale autorelizzazione. "'R U THERE?" � un filmato interattivo realizzato con Macromedia Flash MX
www.bugzone.it
98

Ines Iglesias Heras (espana)

Grafica, illustratrice ed ora art director per progetti web, segue parallelamente un importante lavoro introspettivo basato sui suoi "disegnini". Tante le tecniche da lei utilizzate, serigrafia, pittura, ed ovviamente i tanti software oggi a sua disposizione.
Pintaycolorea
view_project
Evoluzione web dei famosi giochi per bambini in cui bisognava unire i punti seguendo l'ordine numerico. Nel lavoro di ines quando si arriva all'ultimo puntino il gioco non finisce ma il disegno va a costruire un video di cui il fruitore ne � stato, in parte, l'autore.
www.pintaycolorea.com
99

Morpheus (italia)

"Morfeo creatore di sogni e incubi da dispensare ai sognatori".
Onyros
view_project
Onyros � nato dalla passione per il sogno, le animazioni, nella maggior parte interattive, che ho chiamato per l'appunto "sogni" vorrebbero avere la pretesa di intrattenere, chi le vede, solo per pochi secondi ed essere ricordate lievemente o magari anche dimenticate, come i sogni.
www.onyros.com
100

Alessandro Orlandi (italia)

Alessandro, � stato Creative Director di "Seven Inferentia DNM Group Company" dal 2000 al 2003.
Nel 2004 nasce il suo progetto "Fishouse":
La sua formazione � estremamente poliedrica, viene dalla scuola di Architettura e da quegli anni comincia a crescere in lui la passione per la fotografia, ma la sua curiosit� non si ferma e cos� comincia a dedicarsi alla grafica cartacea ed alla comunicazione fino ad entrare in una nuova dimensione, il WEB, utilizzandolo come mezzo per sperimentare nuove forme di comunicazione, forte del bagaglio di conoscenze che ormai si era creato.
La sua ricerca si spinge in due direzioni, che non mancano mai di incrociarsi: la figura di Direttore Creativo e quella di Web Artist, quest'ultima espressa nel suo progetto "aleart production"
under_city
view_project
Una corsa sfrenata, scandita dallo stroboscopico effetto delle luci catarifrangenti di un tunnel, conduce all'esplorazione del labirintico substrato urbano che, nell'opera, assume la forma di un viaggio ipnotico ed ossessivo, verso l'infinito.
www.aleart.com
101

SquidSoup (England)

Squidsoup � un gruppo di interactive designers, artisti e musicisti che amano estendere la loro conoscenza nel interattivita e nel design.
Il loro lavoro va dallo sviluppo digital media rivolto alle grandi aziende a progetti non commerciali. I entrambi i casi il loro obiettivo � quello di utilizzare soluzioni di interactive design che utilizzino il media in maniera intuitiva ed innovativa.
AltZero
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Altzero � un'applicazione multi-user nella quale gli utenti possono esplorare ambienti sonori environment where users can create and explore 3D e comunicare usando i suoni o la chat.
Altzero � un progetto in continuo sviluppo che esplora le possibilit� del "multi-user sound based environments", on e offline.

www.altzero.com
102

Niko Stumpo (italia)

Iperattivo per natura, Stumpo non sapeva che cosa fare. Non vedeva l'ora di gettarsi a corpo morto in qualcosa e, per caso, inizi� a giocare con il Web. "Non appena l'ho visto", dice, "mi sono detto, questo � ci� che voglio fare".
ABC - abnormalbehaviorchild
view_project
www.abnormalbehaviorchild.com
103

STV (italia)

Nickname di stefano savi scarponi, � l'identificativo/anonymous che nasconde quindici anni di sperimentazioni tra motion graphics, web e musica 'colta'.
Liberalize Freedom
view_project
Nasce come 'home digital movie' - un mediometraggio che miscela la concretezza degli effetti speciali con l'evanescenza del controllo genetico del corpo umano - e approda nel web in forma di visionaria indagine sulle modificazioni genetiche.
www.saviscarponi.com
104

Wladimir Vinciguerra (italia)

Wladimir Vinciguerra � una delle menti della cellula creativa Venusia.org, che porta avanti progetti per la allegra liberazione dagli schemi mentali denominato Pornouveau. Con Lady V (la performer del video) indaga sulla sensualit� femminile tra corpo e mente.
Bees
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Bees � un video che narra di una girl che in modo sensuale/ironico ripensa ad una storia che le era accaduta da bambina con le api. Il parallelismo tra il naturale approccio di una bimba con il mondo animale e le fobie dei grandi nei confronti dei piccoli insetti ci rimanda ad un discorso pi� generale che riflette sull'attuale psicosi collettiva degli adulti a livello mondiale (guerre, eccidi, terrorismo, etc.). La soluzione suggerita � quindi quella di far parlare e agire ora la nostra parte bambina (probabilmente la pi� saggia) ma con i mezzi a disposizione degli adulti.
Il video � giocato sulla velocit� del montaggio di singoli scatti. Punti di vista, frazioni di una visione compongono un'unica sequenza cinetica, dove fluttuano i ricordi della girl. Scatti fotografici digitali, lavorati in Adobe Photoshop vengono qui rielaborati e montati con Macromedia Flash assieme a grafica vettoriale realizzata con Adobe Illustrator.
www.venusia.org
105
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