Web Art Movement

Chiara Passa

Chiara Passa

Italy Roma

Italy, Roma
Roma, 1973. Chiara ha studiato al Liceo Artistico di Salerno, all’Accademia di Belle Arti di Napoli finendo a Roma. Successivamente ha conseguito un Master in “Nuovi mezzi Audiovisivi”. Ha vissuto e lavorato due anni a Lisbona e cinque anni a Milano. Al momento vive e lavora a Roma.

Chiara progetta le sue opere combinando vari mezzi: l’animazione e la video installazione interattiva, i progetti d’internet-art e gli spazi pubblici in cui installa opere site-specific.

Le sue animazioni sono caratterizzate da uno studio costante sulla forma geometrica ed essenziale e da una visione dinamica e tridimensionale dello spazio virtuale. Le video installazioni coinvolgono lo spettatore spingendolo a confrontarsi con ‘un’altra spazialità’, ‘un altrove digitale’ che è ormai la nostra quarta dimensione, impossibile da ignorare. Un’idea di performance è alla base delle sue video installazioni, dove il luogo è autonomo e si muove oltre la sua funzionalità.

Tra le opere di arte digitale progettate per spazi pubblici, “Art calling-Digital art stories”, propone alla gente di ascoltare storie di arte digitale utilizzando come mezzo varie cabine telefoniche sparse per la città.

Tra i progetti d’internet-art, www.ideasonair.net è concepito come un’opera concettuale in progress che evidenzia il concetto di 'opera d'arte aperta'. Ideasonair.net crea idee per artisti, che attraverso il blog, diventano opere d'arte.

LINKS

Program